Con l’aiuto del Dr. David Rinaldi, biologo Nutrizionista esperto in nutrigenomica e nutraceutica potrai analizzare in maniera approfondita i più importanti geni che potranno aiutarti a capire meglio l’intervento mirato da effettuare sul nostro profilo genetico nutrizionale.
Dalla nutrizione alla nutraceutica
Il Dr. David Rinaldi esperto in nutrizione, nutraceutica e nutrigenomica adotta un nuovo approccio scientifico nel quale l’alimentazione del paziente è monitorata grazie alle risposte degli esami strumentali, ma non solo: è ulteriormente potenziata sulla base della interazione delle variazioni genetiche individuali. Questo metodo permette allo specialista di conoscere le capacità di risposta individuale del cibo sull’organismo del paziente e di gestire la scelta degli alimenti da introdurre o ridurre.
Anche se l’assetto genetico individuale non è modificabile è possibile agire su ulteriori variabili quali l’ambiente e l’assunzione di alcune sostanze. Alimenti specifici, integratori alimentari nutraceutici mirati, farmaci o l’astensione da alcuni alimenti possono, una volta decifrato il codice, influenzare l’espressione genica intervenendo sulla predisposizione e la prevenzione a determinate patologie o semplicemente permette all’individuo di mantenerlo più a lungo in salute.
Il Dr. David Rinaldi ha avuto conferma della reale situazione di malnutrizione presente nella dieta occidentale “Western Diet” grazie alla valutazione dei test di genetica nutrizionale ed oggi ha sviluppato una dieta mirata a prevenire i principali rischi per la nostra salute come obesità, malattie cardiovascolari e diabete. Questo percorso è in sinergia con la strategia nutrizionale che prevede l’assunzione di supplementi, i quali potenziano la nostra espressione genetica, rallentando l’invecchiamento del nostro DNA.
I vantaggi del test genetico
Le ricche informazioni derivanti dal test genetico sono utilizzate per prescrivere diete ad hoc ai pazienti che possono così alimentarsi nel modo più congeniale al proprio profilo genetico.
Durante i primi mesi questo non porta nessun apparente vantaggio al paziente: secondo numerosi studi scientifici però, chi ha mantenuto e aggiunto alla dieta i supplementi non ha avuto un incremento del peso corporeo, mentre chi ha sospeso l’assunzione di supplementi ed è tornato alla dieta moderna “Western Diet” è tornato a riprendere peso con tutte le conseguenze correlate (ipertensione, diabete obesità).Da uno studio infatti il dimagrimento avviene circa alla stessa maniera per tutti gli individui, dopo un anno di cura però il 73% dei pazienti del gruppo nutrigenetico (dieta e integratori) è riuscito a mantenere la perdita di peso mentre la maggior parte degli individui che hanno seguito una dieta classica di mantenimento è tornato nuovamente ad ingrassare. E’ interessante notare che originariamente il test genetico non fu sviluppato per influire in maniera specifica sul peso dei pazienti, ma semplicemente per offrire consigli personalizzati su come nutrirsi e supplementare la loro dieta abituale, sempre più povera di micronutrienti indispensabili per la funzione del DNA.
Tutto ciò a dimostrazione che un fisico sano è anche più armonioso esteticamente e mai in sovrappeso.
I Supplementi Plus Nutre
I supplementi Plus Nutre si integrano nei piani di strategia nutrizionale adottati dal dott. David Rinaldi, offrono soluzioni naturali di alta qualità e sono rigorosamente formulati sulla base di studi scientifici di qualità ed efficacia.