In cosa consiste la Pletismografia

La Pletismografia è una nuova metodica utilizzata per l’analisi corporea avanzata, validata, facile e rapida che può essere effettuata in totale sicurezza e senza alcun contatto con il cliente/paziente. Questa metodica consente la presa in carico del paziente, il relativo monitoraggio pre-durante-post piano nutrizionale o motorio.

La Pletismografia ad Immagine digitale DiP è una metodica BODIMAGE®

BODIMAGE® è basata sull’analisi e scansione di una singola immagine digitale del corpo umano per determinare i vari parametri fisiologici di un soggetto. In particolare tale metodica consente di stimare con un’elevata accuratezza la massa grassa corporea complessiva (FM), unitamente alla quantità di adipe localizzata a livello addominale. I risultati sono molto accurati e sovrapponibili a quelli ottenuti attraverso un esame DEXA.

Perché è importante solo la stima della valutazione della massa grassa addominale?

  • Riflette bene lo stato di forma fisica e i fattori rischio di molteplici patologie;
  • Dispone di indici di normalità relativi ed assoluti;
  • Consente, sottraendo il grasso dal peso, di ottenere la Massa Magra (FFM), motore e compartimento metabolicamente attivo;
  • In ambito medico e nutrizionale, la determinazione della massa adiposa consente di diagnosticare, prevenire e agevolare la pianificazione di eventuali interventi volti sia a ridurre che aumentare la massa grassa.

Funzionamento BODIMAGE®:

  • Il paziente viene fotografato in piedi lateralmente con un qualsiasi dispositivo: smartphone, tablet o digital camera utilizzando il flash. Può indossare un costume, body o leggings aderenti/fuseaux. Le braccia devono essere posizionate distese completamente lungo il corpo con i piedi e le gambe allineati uniti e che si toccano.
  • Il paziente invia la foto al medico/nutrizionista tramite Whatsapp o E-mail in modo tale che lo stesso professionista possa scansionarla e analizzarla.
  • L’analisi è validata confrontando i dati ottenuti su una serie di soggetti di diversa composizione corporea aventi  BMI differenti.

I valori ottenuti con BODIMAGE® sono stati comparati con due diversi metodi di riferimento:

  • Assorbimetria a Raggi X a doppia energia DXA: mezzo per la misura della densità minerale ossea.
  • Pesata Idrostatica: si avvale del principio di Archimede e grazie a questa tecnica è possibile misurare il volume del corpo e perciò anche la sua densità rilevando lo spostamento d’acqua o “pesata idrostatica” generato da un corpo immerso sott’acqua

Il coefficiente di correlazione delle analisi è R2 > 0,95 a conferma che la metodica BODIMAGE® può essere impiegata con sicurezza ad un’ampia gamma di applicazioni cliniche e non cliniche.

Interpretazione dei dati ricavati da BODIMAGE®

Grazie alla metodica BODIMAGE® il biologo nutrizionista ha la possibilità di interpretare i dati del paziente/cliente anche da remoto e personalizzare il piano nutrizionale monitorandolo passo dopo passo.

Massa Grassa (FM) : È il dato più richiesto dal Paziente/Cliente. La riduzione è il traguardo da raggiungere attraverso un percorso/piano nutrizionale o motorio.

Massa Magra (FFM) : E’ il dato più importante per il Professionista. Dalla (FFM) è possibile valutare lo stato di salute del paziente. Monitorando questo tessuto è possibile conoscere il consumo del Metabolismo Basale in kcal, kJ.

Utilità della tecnica BODIMAGE®

Il professionista riesce a valutare già dal primo test la strategia nutrizionale personalizzata migliore per proteggere e conservare questa preziosa parte corporea.

BODIMAGE® può essere utile per:

  • Un percorso di riduzione del peso.
  • Il miglioramento dello stato di performance dello sportivo durante la preparazione agonistica prima/durante/dopo le competizioni Nel più ancor delicato percorso nel paziente oncologico dove questa parte corporea non viene mai valutata. Anche se il peso corporeo può rimane identico possono cambiare i rapporti (FFM)/(FM) con un aumento della massa grassa ed una riduzione della parte magra. Identica cosa nei pazienti ospedalizzati e anziani dove la sedentarietà forzata predispone ad una veloce rialzo della massa grassa e riduzione della magra

Da questa metodica possono essere ricavati altri criteri utili.

Acqua Totale TBW: i valori di TBW nella norma consentono di migliorare varie funzioni fisiologiche quali la regolazione del volume cellulare, della temperatura corporea, dei processi digestivi, il trasporto dei nutrienti e la rimozione delle scorie metaboliche.

Massa Grassa Addominale AFM: è un dato associato ad un aumento di incidenza per problemi cardiovascolari e del rischio di sviluppare forme di diabete. La stima consente di prevenire tali patologie adeguando il piano nutrizionale.

Metabolismo Basale (BMR):Parametro molto importante per impostare un adeguato introito calorico giornaliero.

Dispendio Energetico (TEE): Parametro utile per stimolare ed indurre il paziente a svolgere un’attività̀ fisica.

Sezione antropometrica: l’analisi BODIMAGE® rileva automaticamente specifiche misure antropometriche quali:

  • Diametro di una specifica parte del corpo scelta dall’operatore in cm permettendo una valutazione multi-disciplinare impossibile da eseguire con altre metodiche;
  • Diametro Addominale (altezza dell’addome) in cm;
  • Diametro del Bacino in cm;
  • Rapporto del diametro addome/altezza in %.

Questa figura rappresenta i risultati provenienti dalla metodica BODIMAGE®, grazie quali il biologo nutrizionista può monitorare il paziente anche da casa sul percorso nutrizionale.

valutazione massa in remoto nutrizionista rinaldi david pesaro

Questa figura rappresenta i risultati provenienti dalla metodica BODIMAGE®, grazie quali il biologo nutrizionista può monitorare il paziente anche da casa sul percorso nutrizionale.

Tariffe:

90,00 euro per la prima visita

90,00 euro (pagabile in una unica rata seconda e terza visita di controllo con valutazione sempre in remoto della composizione corporea Bodymage con cadenza ogni 2 settimane)

Pubblicazioni:
A Smartphone Application for Personal Assessments of Body Composition and Phenotyping (2016) Gian Luca Farina, Fabrizio Spataro, Antonino De Lorenzo, …
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5191142/
Is Digital Image Plethysmographic (DIP) Acquisition a Valid New Tool for Preoperative Body Composition Assessment?
A Validation by Dual-energy X-ray Absorptiometry (2006)
Nicola Di Lorenzo, MD, PhD, FACS – Michele Servidio, MD – Laura Di Renzo, PhD – Carmine Orlandi, PhD, Giorgio Coscarella, MD – Achille Gaspari, MD, FACS – Antonino De Lorenzo, MD, PhD
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16687022/
A new simplified method for tracking body volume changes using digital image plethysmography (DiP) (2008)
Jordan R. Moon, Sarah E. Tobkin – Ashley A. Walter – Abbie E. Smith – Chris M. Lockwood
Travis W. Beck – Joel T. Cramer – Jeffrey R. Stout