E se fosse una intolleranza alimentare?

intolleranza alimentare

Intolleranza alimentare significa qualsiasi reazione ostile al cibo, diversa dall’allergia alimentare.

Nell’intolleranza il coinvolgimento del sistema immunitario non è stato dimostrato perché i test cutanei e gli altri esami per le allergie risultano negativi. Ciò non esclude la possibilità che le reazioni immunitarie siano coinvolte in un modo o in un altro, ed è possibile che esse siano un fattore primario nella produzione dei sintomi.

L’intolleranza alimentare non ha una tipologia definita di sintomi, infatti si presenta in ogni paziente in modo diverso, sia per il tipo di sintomo che per il tipo di cibo che lo provoca.

Quindi è importante ribadire che non c’è un evidente meccanismo cui si possa imputare la reazione come succede nel corso delle allergie alimentari.

L’intolleranza alimentare è un tema complesso e non soggetto a generalizzazione.

Mentre la reazione allergica alimentare è immediata, la reazione da intolleranza è più lenta a manifestarsi; spesso i cibi colpevoli sono alimenti che consumiamo regolarmente.
L’intolleranza è molto più insidiosa dell’allergia e spesso è difficile da rilevare poiché i sintomi sono inizialmente molto blandi e vanno peggiorando con il tempo. Esistono comunque eccezioni, poiché in alcuni casi, un’influenza, una diarrea, l’uso di farmaci, ecc., può suscitare l’intolleranza.

>> Vuoi saperne di più?Contattami per prenotare una visita

>> Visita questa pagina se vuoi saperne di più riguardo al test sulle intolleranze alimentari