Menopausa: come trovare l’equilibrio.

alimentazione in menopausa

Il climaterio o menopausa è un evento naturale che può presentarsi nella fascia di età compresa dai 45 e i 55 anni sino alla scomparsa del ciclo mestruale. In questo periodo la donna può essere predisposta allo sviluppo di alcuni disturbi e sintomi, tra cui vampate di calore, aumento di peso, affaticamento, disturbi dell’umore, problemi cardiovascolari e osteoporosi.

Ma è possibile affrontare questa stagione della vita in modo più sereno?

Ecco alcuni consigli:

È di fondamentale importanza in menopausa controllare la vitamina D.

Quali sono i suoi benefici?

  • Migliora il metabolismo del calcio e del fosforo contrastando l’osteoporosi;
  • Modula l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene, atto a regolare la produzione di neurotrasmettitori quali adrenalina, dopamina e serotonina, responsabili del tono dell’umore;
  • Potenzia il sistema immunitario: la donna in menopausa presenta infatti minore varietà di batteri commensali positivi ed è predisposta da Candide che possono sviluppare molte fastidiose sintomatologie già precedentemente elencate.

Quali alimenti assumere in menopausa?

Alimenti ricchi di minerali quali il calcio e di vitamine, come la k e la d.
Broccoli, cavoli verze, sardine, legumi e funghi, alimenti di stagione invernale.
Questi sono alimenti naturalmente ricchi di nutrienti in quanto devono compensare la sottoesposizione solare tipica della stagione.

Quali integratori ci aiutano?

Soprattutto durante l’inverno dunque può essere di valido aiuto integrare la Vitamina D molto difficile da trovare in buone quantità negli alimenti. Consigliato anche un integratore di fermenti lattici per contribuire ad una migliore attività dei batteri buoni ad assorbire meglio queste sostanze dal cibo della nostra tavola.

>> Vuoi saperne di più? Contattami prenotando una visita