Quali sono le proprietà dell’aglio?Antibiotico e antivirale naturale, è inoltre ricco in proprietà antiossidanti antinfiammatorie.
L’aglio (Allium sativum) è uno dei rimedi erboristici più studiati ed è spesso utilizzato come alimento e spezia. Le proprietà dell’aglio, sia culinarie che officinali, hanno fatto sì che da secoli fosse coltivato in tutto il mondo.
Molte delle spezie e delle erbe usate oggi erano note ai popoli delle antiche culture di tutto il mondo, ed erano apprezzate per i loro poteri conservanti e medicinali, nonché per il loro sapore e odore. I primi uomini di medicina come Ippocrate, Plinio e Aristotele incoraggiarono una serie di usi terapeutici per questo botanico.
Con i suoi componenti contenenti zolfo tra cui è inclusa l’allicina e allina costituito minerali ed enzimi(allinasi) l’aglio rappresenta uno dei nutraceutici più efficaci per la prevenzione verso influenze e raffreddori, coadiuvando il sistema immunitario. Distrugge i batteri patogeni nel tratto gastrointestinale senza disturbare la flora batterica sana, migliora le funzioni digestive, la peristalsi intestinale; ostacolando i processi fermentativi e putrefattivi. L’aglio riduce il colesterolo, previene la formazione di placche arteriosclerotiche nei vasi sanguigni e regola il tono vascolare.
PROPRIETA’ DELL’AGLIO
PROPRIETA’ ANTIOSSIDANTI
L’aglio è ricco di antiossidanti in grado di distruggere i radicali liberi, piccole sostanze che possono danneggiare le membrane e il DNA e predisporci ad un invecchiamento più precoce e a esporci a malattie tra cui tumori.
L’attività antiossidante dell’aglio è dovuta ai derivati di allilsolfuro e al selenio, minerale di cui l’aglio è ricco. [4]
PROPRIETA’ ANTIVIRALI
Dati preclinici hanno dimostrato che i composti sulfurei dell’aglio possiedono una potenziale attività antivirale contro diversi virus patogeni umani, grazie al blocco dell’ingresso virale nelle cellule ospiti attraverso l’inibizione di alcune vie di trascrizione virale.
È anche stato dimostrato che l’attenuazione dell’infezione virale è collegata agli effetti immunomodulatori dell’aglio.
L’aglio di fatto può aiutare a migliorare la risposta immunitaria e la sua assunzione è consigliata a scopo preventivo [1]
PROPRIETA’ ANTIBATTERICHE
L’aglio contiene composti solforati come all’allicina che presentano varie proprietà biologiche tra cui quelle antibatteriche. In uno studio del 2014 [2] è stato valutata l’attività antibatterica dell’estratto di aglio e olio di aglio. Gli estratti di aglio hanno mostrato una apprezzabile attività antimicobatterica rispetto a farmaci standard.
L’olio di aglio invece ha mostrato una significativa attività antibatterica in particolare contro lo Staphylococcus aureus resistente alle penicilline.
PROPRIETA’ ANTIMICOTICHE
Studi in vitro hanno dimostrato che numerose specie di funghi tra cui Candida albicans sono suscettibili all’azione di Allium sativum e questo ne suggerisce una potenziale efficacia terapeutica. [3]
>> Vuoi prenotare una visita? Contattami
Riferimenti bibliografici:
[1] Rouf R, Uddin SJ, Sarker DK, Islam MT, Ali ES, Shilpi JA, Nahar L, Tiralongo E, Sarker SD. Antiviral potential of garlic (Allium sativum) and its organosulfur compounds: A systematic update of pre-clinical and clinical data. Trends Food Sci Technol. 2020 Oct;104:219-234. doi: 10.1016/j.tifs.2020.08.006. Epub 2020 Aug 19. PMID: 32836826; PMCID: PMC7434784.
[2] Viswanathan V, Phadatare AG, Mukne A. Antimycobacterial and Antibacterial Activity of Allium sativum Bulbs. Indian J Pharm Sci. 2014;76(3):256-261.
[3] Shams-Ghahfarokhi M, Shokoohamiri MR, Amirrajab N, Moghadasi B, Ghajari A, Zeini F, Sadeghi G, Razzaghi-Abyaneh M. In vitro antifungal activities of Allium cepa, Allium sativum and ketoconazole against some pathogenic yeasts and dermatophytes. Fitoterapia. 2006 Jun;77(4):321-3. doi: 10.1016/j.fitote.2006.03.014. Epub 2006 May 11. PMID: 16690223.
[4] Capasso A. Antioxidant action and therapeutic efficacy of Allium sativum L. Molecules. 2013;18(1):690-700. Published 2013 Jan 4. doi:10.3390/molecules18010690