Tutti i mammiferi, fin dalla loro comparsa sulla terra, hanno stretto alleanze simbiotiche vitali con i microrganismi attraverso un lunghissimo e costante processo di co-evoluzione.
Anche l’uomo ha uno stretto rapporto con i microrganismi e questo, negli ultimi anni, sta acquisendo una valenza molto più ampia rispetto al vecchio concetto di contaminazione e sterilità.
microbiota intestinale e salute
Per quanto può sembrare incredibile, ognuno di noi è composto da circa 40 trilioni di cellule umane e circa 22.000 geni umani con ben 100 trilioni di cellule microbiche e 2 milioni di geni microbici.
Questo rende ancora più evidente l’importanza che hanno questi microorganismi nel nostro sistema biologico.
Sulla base della moderna ricerca scientifica, è sempre più evidente che la nostra salute è strettamente legata ai miliardi di microbi che in condizioni di benessere vivono in perfetto equilibrio e in mutuo vantaggio con le cellule dei nostri tessuti e organi.
Che cos’è il microbiota?
Il microbiota è l’insieme dei microrganismi (batteri, funghi e virus) che abitano l’organismo umano.
Essi sono distribuiti in molti tessuti e organi: dalla pelle alla cavità orale, lungo tutto il tratto gastrointestinale, dagli organi genitali maschili e femminili ai diversi tratti delle vie aeree.
Più recentemente, alcune ricerche hanno evidenziato la presenza di microbi anche in zone considerate sterili fino a qualche anno fa. Si posso infatti trovare nella ghiandola mammaria, nei rene, nella vescica e uretra, e negli organi nei quali è stata riscontrata la presenza di microrganismi dagli effetti positivi sulla salute.
Il patrimonio genetico o i geni di tutti i microrganismi che colonizzano l’organismo, è invece definito “microbioma”.