I CARBOIDRATI: COSA SONO?
I carboidrati sono i costituenti fondamentali degli alimenti di origine vegetale più diffusi e rappresentano la parte quantitativamente più importante dell’alimentazione umana.
Sono anche definiti glucidi e forniscono all’uomo più della metà delle calorie necessarie (circa il 60%) giornalmente in una razione alimentare normale. Spesso i carboidrati sono chiamati anche zuccheri, questa denominazione però è insufficiente, poiché esistono carboidrati che non sono dolci e quindi sfuggono a tale denominazione.
I carboidrati possono essere suddivisi in carboidrati semplici, i quali vengono assorbiti rapidamente come zucchero, caramelle, miele, bevande zuccherate e carboidrati complessi, il cui assorbimento è più lento: cereali e derivati, legumi.
LA NUTRIGENOMICA AL SERVIZIO DELLA PREVENZIONE
Dalla natura abbiamo risposte confortanti, ma dalla scienza abbiamo uno strumento che ci permette di prevenire l’insorgenza di queste patologie: l’epigenetica.
L’epigenetica è una branca della biologia molecolare che studia le mutazioni genetiche e la trasmissione di caratteri ereditari non attribuibili direttamente alla sequenza del DNA, una o più mutazioni possono modificare le funzionalità dell’organismo.
La dieta e specifici nutrienti possono coordinare il funzionamento di alcuni geni, ad esempio a parità di dieta si può notare che alcuni individui sviluppano una patologia piuttosto di un’altra, oppure sono più predisposti all’obesità o ad alcune allergie.
La nutrigenomica permette di personalizzare la propria alimentazione sulla base delle nostre vulnerabilità. Grazie anche all’aiuto di integratori alimentari specifici, questo può essere essenziale per prevenire o rallentare l’insorgenza di numerose patologie.
>> Vai sul sito Plus Nutre per leggere l’articolo completo sulla Nutrigenomica